• images/header/casolare1.jpg
  • images/header/casolare2.jpg
  • images/header/casolare3.jpg
  • images/header/casolare4.jpg
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

PostHeaderIcon Abruzzo

Abruzzo, noto anche come gli Abruzzi, è una regione dell'Italia con capoluogo L'Aquila. Confina a nord con le Marche, a ovest con il Lazio, a sud col Molise e ad est col mare Adriatico, è una regione prevalentemente montuosa, è costituita da montagne e per il restante da colline.

La regione presenta le più alte vette dell'Appennino Abruzzese con il Gran Sasso d'Italia (Corno Grande)e il massiccio della Maiella (Monte Amaro).La pianura è costituita da una stretta fascia costiera che segue il litorale. I fiumi principali sono l'Aterno, il Sangro e il Vomano che sfociano nel mar Adriatico.

Il clima abruzzese è fortemente condizionato dal massiccio montuoso appenninico, che perciò divide nettamente il clima della fascia costiera e delle colline subappenniniche da quello delle fasce montane più elevate.

 

 

Oltre a L'Aquila, Chieti e Teramo, che vantano centri storici ricchi di antiche chiese, pregevoli palazzi civici, musei e siti archeologici, tra le città d'arte abruzzesi vanno annoverate Sulmona, che diede i natali ad Ovidio, Atri (che diede il nome al Mare Adriatico), Giulianova, vero esperimento di città ideale del Rinascimento, Campli, Civitella del Tronto, con la sua poderosa fortezza borbonica,Scanno, Lanciano,Ortona, Guardiagrele, Vasto e Penne.

Tra i borghi più caratteristici, invece, vanno citati Santo Stefano di Sessanio, Castelli (nota per la produzione artigianale di ceramiche), Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pescocostanzo, Capestrano, Loreto Aprutino, Bisenti e Città Sant'Angelo.

 

Vuoi comprare la tua casa?

Compila il modulo
Cerca Immobile
Text
Reference